- Questo evento è passato.
Donne contro la ‘ndrangheta
“Donne contro la ‘ndrangheta” è stato il sesto panel della prima edizione de “L’impegno di TUTTI – Festival Internazionale dell’Antimafia“.
L’incontro si è tenuto venerdì 5 maggio dalle h 20:30 alle h 21:30 presso la Sala Excelsior di Anteo Palazzo del Cinema.
Donne contro la ‘ndrangheta
La ‘ndrangheta è oggi la più potente organizzazione mafiosa al mondo, presente in tutti e cinque i continenti. Eppure, la sua potenza è stata messa in crisi e sfidata, come già per le altre organizzazioni mafiose storiche, anzitutto dalle donne. Donne che, pur svolgendo un ruolo fondamentale all’interno dell’organizzazione, non sono considerate pari agli uomini. E ciononostante, sono riuscite a mettere in crisi il sistema patriarcale ‘ndranghetista.
In questo panel verranno raccontate le storie delle donne che si sono ribellate alla ‘ndrangheta e del protagonismo femminile nel movimento antimafia. Ne discutono:
- Diana De Marchi, presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Milano;
- Ilaria Ramoni, avvocata esperta di contrasto al crimine organizzato;
Ha moderato Barbara Sorrentini, giornalista di Radio Popolare. Avrebbe dovuto partecipare inizialmente anche Alessandra Cerreti, magistrata, sostituta procuratrice della Direzione Distrettuale Antimafia di Milano, ma non è intervenuta per problemi familiari.
5 Maggio 2023 | 20:30 – 21:30
Anteo Palazzo del Cinema
Milano,20121Italia