- Questo evento è passato.
Global Crime in Europe: i traffici criminali delle mafie in Europa
“Global Crime in Europe: i traffici criminali delle mafie in Europa” è stato il quinto panel della prima edizione de “L’impegno di TUTTI – Festival Internazionale dell’Antimafia“.
L’incontro si è tenuto venerdì 5 maggio dalle h 19:00 alle h 20:00 presso la Sala Excelsior di Anteo Palazzo del Cinema.
Global Crime in Europe
Le organizzazioni mafiose italiane sono sempre più globali e presenti in Europa e nel mondo. Nel continente europeo la loro presenza oramai è consolidata in diversi stati membri, ma il fenomeno mafioso viene sottovalutato sia dalla politica che dall’opinione pubblica. Quali sono i traffici criminali delle mafie in Europa? E in che modo vengono contrastati oggi a livello comunitario? E quali sono le minacce alla sicurezza dei cittadini dell’Unione da altri gruppi criminali?
Ne hanno discusso in questo panel:
- Filippo Spiezia, magistrato e membro nazionale per l’Italia di Eurojust, l’Agenzia dell’Unione europea per la cooperazione giudiziaria penale, e autore del libro “Attacco all’Europa” (Piemme).
- Michele Riccardi, professore associato e vice-direttore del centro di ricerca Transcrime dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Ha moderato Fabio Herold, Vice-direttore di WikiMafia