- Questo evento è passato.
Quando Milano scoprì la mafia. Il Comitato Antimafia di Carlo Smuraglia
“Quando Milano scoprì la mafia. Il Comitato Antimafia di Carlo Smuraglia” è stato il primo panel della prima edizione de “L’impegno di TUTTI – Festival Internazionale dell’Antimafia“.
L’incontro si è tenuto venerdì 5 maggio dalle h 10:30 alle h 12:00 presso la Sala Excelsior di Anteo Palazzo del Cinema. E’ stato il primo degli eventi “Memoria“, ad accesso prioritario per gli studenti delle scuole superiori e universitari.
Con questo panel WikiMafia ha voluto rendere omaggio alla memoria dell’Avvocato e partigiano, scomparso all’età di 98 anni il 30 maggio 2022, ricordando il suo impegno pionieristico contro la mafia a Milano e presentando per la prima volta la Relazione conclusiva del Comitato Antimafia di cui fu Presidente.
Quando Milano scoprì la mafia – Gli ospiti
Sono stati ospiti del panel:
- Basilio Rizzo, ex-presidente del Consiglio Comunale di Milano, storico consigliere comunale che a cavallo degli anni ’80 e gli anni ’90 combatté quasi in solitaria contro il malaffare e la corruzione che sarebbero poi sfociati in Mani Pulite;
- Mario Portanova, giornalista de il Fatto Quotidiano e co-autore del libro “Mafia a Milano”;
- Pierpaolo Farina, sociologo e direttore di WikiMafia, che del Comitato Smuraglia si è occupato nella sua tesi di dottorato “Le affinità elettive. Il rapporto tra mafia e capitalismo in Lombardia“, vincitrice dei premi Giovanni Falcone e Giorgio Ambrosoli come miglior tesi di dottorato sulla criminalità organizzata.
Ha moderato il panel Ilaria Ramoni, avvocata esperta di contrasto al crimine organizzato.
Gian Carlo Caselli, ex-magistrato, già Procuratore capo di Palermo e Torino, che insieme a Carlo Smuraglia il 19 gennaio 1988 lottò per evitare la bocciatura di Giovanni Falcone come successore di Antonino Caponnetto alla guida del Pool Antimafia, non ha potuto partecipare per problemi di salute.
Il Comitato Smuraglia
Il Comitato di Iniziativa e di Vigilanza sulla correttezza degli atti amministrativi e sui fenomeni di infiltrazione di stampo mafioso, passato alla storia come Comitato Antimafia Smuraglia, venne costituito con delibera del Consiglio Comunale di Milano il 13 novembre 1990.
L’istituzione di questo primo organismo antimafia comunale si rese necessaria dopo il clamore suscitato dagli atti dell’inchiesta “Duomo connection”. Il Comitato Smuraglia comprendeva quattro consiglieri (Borruso, successivamente sostituito con Garocchio, Cova, Smuraglia, Sterpa) e 11 “esterni”, docenti universitari e specialisti, ex-magistrati, rappresentanti del mondo imprenditoriale e del mondo sindacale, oltre al dirigente dell’Ispettorato provinciale del lavoro.
La Relazione conclusiva, depositata il 14 luglio 1992, non fu mai discussa in Consiglio Comunale, né presentata alla città.