- Questo evento è passato.
Parlare di mafia in Europa. Istituzioni e opinione pubblica europee di fronte alle mafie
12 Aprile | 11:20 – 12:20
“Parlare di mafia in Europa. Istituzioni e opinione pubblica europee di fronte alle mafie” è il sesto panel della II edizione de “L’impegno di TUTTI – Festival Internazionale dell’Antimafia“. Si terrà dalle h 11:20 alle h 12:20 di venerdì 12 aprile 2024 presso la Sala Excelsior di Anteo Palazzo del Cinema, in Via Milazzo 9, a Milano.
Il panel è dedicato alla difficoltà di riuscire a parlare di mafia al di fuori dell’Italia, in Europa, e con riferimento agli altri paesi europei. Nonostante infatti nel continente europeo la presenza delle mafie italiane sia oramai consolidata in diversi stati membri, il fenomeno mafioso viene sottovalutato sia dalla politica che dall’opinione pubblica di paesi come la Francia, Germania, Spagna e Belgio. In che modo si può riuscire a cambiare questa situazione? E la politica cosa potrebbe fare, che non fa, a livello comunitario?
Gli ospiti
Gli ospiti di “Parlare di mafia in Europa” sono:
- Fabrice Rizzoli, Professore universitario Science Po Parigi e Presidente dell’Associazione Crim’Halt;
- Andrea Mattarella, Avvocato e dottorando LUMSA.
Modera il panel Antonia Vadalà, Cooperatrice internazionale e attivista di WikiMafia.
Come si partecipa
L’accesso al panel, come scritto nella pagina generale del programma, è ad ingresso gratuito previa registrazione.
Se sei un singolo, utilizza questo modulo di pre-registrazione (riceverai a ridosso del panel una mail per confermare il tuo posto):
Se sei invece un insegnante o un professore (di classi dalla terza media in su), e vuoi partecipare con la tua classe, usa questo modulo: