- Questo evento è passato.
Mafia e Carceri. Il 41bis serve ancora?
13 Aprile | 16:10 – 17:10
“Mafia e Carceri. Il 41bis serve ancora?” è il tredicesimo panel della II edizione de “L’impegno di TUTTI – Festival Internazionale dell’Antimafia“. Si terrà dalle h 16:10 alle h 17:10 di sabato 13 aprile 2024 presso la Sala President di Anteo Palazzo del Cinema, in Via Milazzo 9, a Milano.
Il panel è dedicato a un tema fortemente dibattuto in Italia negli ultimi anni. La legislazione speciale antimafia, soprattutto per quel che riguarda la detenzione degli affiliati alle organizzazioni mafiose, è ancora attuale rispetto ai motivi originari per la quale è stata pensata? In che modo si può da una parte garantire la sicurezza dei cittadini, impedendo ai boss di comandare dal carcere, e al tempo stesso evitare che l’Italia si esponga a violazioni dei diritti umani, stante la condizione indegna di un paese civile del suo sistema carcerario?
Gli ospiti
Gli ospiti di “Mafia e Carceri” sono:
- Sebastiano Ardita, Magistrato, procuratore aggiunto di Catania e autore del libro
“Al di sopra della legge. Come la mafia comanda dal carcere” (Solferino); - Valentina Alberta, Presidente della Camera Penale di Milano.
Modera il panel Marco Griguolo, avvocato e attivista di WikiMafia.
Come si partecipa
L’accesso al panel, come scritto nella pagina generale del programma, è ad ingresso gratuito previa registrazione.
Se sei un singolo, utilizza questo modulo di pre-registrazione (riceverai a ridosso del panel una mail per confermare il tuo posto):
Se sei invece un insegnante o un professore (di classi dalla terza media in su), e vuoi partecipare con la tua classe, usa questo modulo: