- Questo evento è passato.
Gli appetiti europei delle mafie, tra PNRR e fondi comunitari
13 Aprile | 15:00 – 16:00
“Gli appetiti europei delle mafie, tra PNRR e fondi comunitari” è il dodicesimo panel della II edizione de “L’impegno di TUTTI – Festival Internazionale dell’Antimafia“. Si terrà dalle h 15:00 alle h 16:00 di sabato 13 aprile 2024 presso la Sala President di Anteo Palazzo del Cinema, in Via Milazzo 9, a Milano.
Il panel è dedicato ai rischi di infiltrazione della criminalità organizzata all’interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e alle varie tipologie di frodi sui fondi comunitari portate avanti dalle mafie italiane, e non solo.
L’Italia ha il record di frodi sui fondi comunitari, cioè quelle risorse destinate da Bruxelles a opere o settori dell’economia in difficoltà che, una volta arrivate ai destinatari, non vengono utilizzate per gli scopi previsti. Tra i casi più comuni, ci sono le frodi comunitarie in agricoltura, ma il fenomeno riguarda tutti i settori economici.
Gli ospiti
Gli ospiti di “Gli appetiti europei delle mafie” sono:
- Danilo Ceccarelli, Magistrato, Coordinatore Indagini di Contrasto alla Criminalità Organizzata della Procura Europea (EPPO);
- Roberto Montà, Presidente di Avviso Pubblico.
Modera il panel Peter Gomez, direttore de IlFattoQuotidiano.it.
Come si partecipa
L’accesso al panel, come scritto nella pagina generale del programma, è ad ingresso gratuito previa registrazione.
Se sei un singolo, utilizza questo modulo di pre-registrazione (riceverai a ridosso del panel una mail per confermare il tuo posto):
Se sei invece un insegnante o un professore (di classi dalla terza media in su), e vuoi partecipare con la tua classe, usa questo modulo: