
- Questo evento è passato.
La Corruzione in Europa, da Mani Pulite al Qatar-Gate
“La Corruzione in Europa, da Mani Pulite al Qatar-Gate” è stato il decimo panel della prima edizione de “L’impegno di TUTTI – Festival Internazionale dell’Antimafia“.
L’incontro si è tenuto sabato 6 maggio dalle h 15:00 alle h 16:00 presso la Sala Excelsior di Anteo Palazzo del Cinema.
La Corruzione in Europa
Lo scoppio del c.d. Qatar-Gate che ha coinvolto diversi membri del Parlamento Europeo ha rilanciato con urgenza il tema della lotta alla corruzione in tutta l’Unione Europea. Nel nostro Paese, l’Italia, è dai tempi di Tangentopoli e dell’inchiesta Mani Pulite che la politica ha cercato in tutti i modi di impedire le indagini sui crimini dei c.d. “colletti bianchi”. Come si è evoluta la corruzione in Italia e in Europa negli ultimi 30 anni, anche alla luce di quanto è emerso nell’inchiesta di Bruxelles?
Ne hanno discusso:
- Pier Camillo Davigo, ex-magistrato, già membro del Pool Mani Pulite e del Consiglio Superiore della Magistratura, tra i massimi esperti di corruzione in Italia;
- Isaia Sales, storico, docente di “Storia delle mafie” all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, autore del libro “Storia dell’Italia corrotta” (Rubbettino), che da anni studia il rapporto tra potere mafioso e corruzione.
Ha moderato Giovanna Trinchella, giornalista de “IlFattoQuotidiano.it”